Radicarsi

Radicarsi è ricerca, è energia, è corpo che entra in connessione con la natura.
Con Radicarsi cerchiamo consapevolezza e la condiviamo nel contatto con la Terra.
I nostri sensi diventano canali di comunicazione della nostra mente verso la natura.

2023 – Radicarsi/Emozioni e Natura

Radicarsi nel 2023 è stato realizzato dalle volontarie di LIMO nell’ambito di Emozioni e Natura, un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà gestito da EDUACTIVE.

Sono state realizzate quattro date:

  • 1 Luglio – Mercato Saraceno – RiEvolution Festival
    Nella prima data di luglio, abbiamo incontrato un gruppo di persone di Mercato Saraceno di diverse età e le abbiamo accompagnate lungo la riva del fiume Savio, uno dei fiumi che è straripato nei paesi e nelle città della Romagna. Camminare su una riva che fino a poche settimane prima era molto diversa ha portato delle fortissime emozioni, ha fatto emergere come l’acqua tranquilla di un fiume può diventare una forza devastante. Abbiamo condiviso un po’ di pensieri sulle nostre emozioni e su come anche noi cambiamo al cambiamento della natura.
  • 23 luglio – Cesena – Sferisterio Rocca Malatestiana
    La seconda data di luglio è stata realizzata a Cesena, una delle città più colpite dell’alluvione. Abbiamo camminato per la città e poi ci siamo raccolti nello sferisterio della Rocca Malatestiana di Cesena, uno spazio verde delimitato da un altissimo muro di epoca medievale. Uno scenario molto bello e uno spazio anche poco usato dalle persone che vivono a Cesena. Abbiamo avuto in questo caso partecipanti di diverse età. In collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi.
  • 10 settembre – Cesena – Voci Plurali
    La terza attività si è svolta a settembre, in un parco periferico di Cesena. Uno spazio verde legato alla città, ma sicuramente poco vissuto e poco utilizzato. Siamo riuscite a raggiungere soprattutto giovani come noi che avevano curiosità per la mindfulness come noi, che hanno potuto esprimere le loro emozioni relativamente al rapporto con la natura, soprattutto in contrasto con la vita di città, sempre così caotica e piena di impegni e pensieri. Abbiamo lasciato fluire dei pensieri, abbiamo ascoltato tanto i nostri corpi, condividendo tante sensazioni e tanti pensieri.
  • 14 ottobre 2023 – Nuvoleto
    La quarta attività l’abbiamo realizzata di nuovo nel comune di Mercato Saraceno, ma in una località chiamata Nuvoleto. Nuvoleto per alcune settimane è stata totalmente isolata, perché l’unica strada che collega le case di Nuvoleto al resto del paese è stata interrotta. Abbiamo incontrato un gruppo di giovani che vive a Nuvoleto che ci ha chiesto di condividere una nostra attività con la loro comunità ed è stata un’attività con un impatto fortissimo. Abbiamo potuto incontrare tanti giovani del posto, ma anche persone venute da fuori, che hanno potuto vedere con i loro occhi ancora gli argini del fiume totalmente irregolari. Anche in questa occasione siamo stati lungo la riva del fiume Savio, abbiamo sostato in uno spiazzo con rami, radici, fango, terra, foglie. Abbiamo realizzato un’attività a coppie, provando a creare fiducia in una persona sconosciuta. In questo caso, forse ancora più che in altri, abbiamo capito cosa vuol dire ecoansia. In collaborazione con UnastradaperNuvoleto.

2022 – Radicarsi-percorsi sensoriali al parco

Nel 2022, il progetto Radicarsi – percorsi sensoriali al parco è stato realizzato nell’ambito di Green City Cesena.

Un ciclo di incontri di connessione con la natura per incrementare il benessere psicofisico. Riscopriamo i nostri sensi attraverso diverse attività: laboratori, giochi, pratiche mindfulness, training autogeno, per riscoprirsi consapevoli parti della natura.

9, 16, 23, 30 settembre e 7 ottobre al Parco Cesuola di Ponte Abbadesse.